2015.09 – Attività di monitoraggio e controllo Xylella fastidiosa

2015.09 – Attività di monitoraggio e controllo Xylella fastidiosa

Considerata la grave emergenza fitosanitaria determinatasi in Puglia e nella consapevolezza che la precoce individuazione delle piante infette, può consentire l’immediata eradicazione del batterio, assume rilevanza strategica il monitoraggio intensivo a scopo preventivo nell’intero territorio nazionale. Non minore importanza, inoltre, rivestono i controlli sulla movimentazione delle piante sensibili, di provenienza extraterritoriale/extraregionali.

Come suggerito anche dall’ EFSA, il ricorso a un insieme di misure di contenimento – quali: impedire il movimento di piante infette o di insetti vettori infetti; eliminare le piante infette; controllare gli insetti vettori ed effettuare una corretta gestione della vegetazione circostante – potrebbe aiutare a prevenire o rallentare la diffusione dell’organismo nocivo dalla provincia di Lecce alle zone limitrofe o ad altri territori dell’UE.

Sulla base di quanto sopra, Medilabor SC ha ritenuto opportuno predisporre un piano straordinario di monitoraggio e controllo continuativo, efficace ed efficiente. Medilabor Sc garantirà l’adeguato supporto tecnico/scientifico, con particolare riferimento all’analisi dei campioni prelevati.

APPROFONDIMENTO